Progetti

Terminal Malpensa

  • Data realizzazione

    2019 ATI Ruta - Sistema tetto

  • Ubicazione

    Milano - Malpensa

  • Materiale

    Lastre in alluminio, Granulato di vetro e Corian

  • Tecnica di posa

    Aggraffatura doppia/PVC, Rivestimento STO, Pannelli

Milano Prime è  il nuovo Terminal di Business & General Aviation dell’aeroporto internazionale di Malpensa, gestito da SEA Prime.

Il nuovo Terminal, che si sviluppa su una superficie di circa 1.500 mq, va a completare l’offerta per i passeggeri e gli operatori di Business & General Aviation che raggiungono o transitano per Milano.

Il progetto è stato firmato dallo studio internazionale di architettura OneWorks. I lavori affidati alla ns. azienda hanno riguardato i rivestimenti dell’intero involucro edilizio. La copertura, oltre all’isolamento ed alla impermeabilizzazione, ha visto l’esecuzione di un manto a finitura in lastre in alluminio, posate mediante la tecnica dell’aggraffatura doppia. La facciata è caratterizzata da un rivestimento in profili estrusi di alluminio, opportunamente verniciati, dalla matrice a Z; il soffitto in zona ingresso è stato eseguito con sistema di rivestimento STO, in pannelli di granulato di vetro e finitura ad intonaco Stolit K, caratterizzato dall’assenza di giunti. Non meno apprezzabili i rivestimenti delle pareti interne, eseguiti con un sistema di “lame” verticali in DuPont Corian ®, dal pregevole effetto architettonico.

Questo piccolo volume impreziosito da lamina d’alluminio bicolore – opera di One Works – è il nuovo terminal per l’aviazione privata di Milano Malpensa. Racchiude ambienti confortevoli pensati per chi da qui vuole raggiungere mete italiane ed europee in elicottero o con il proprio jet

L’edificio pentagonale è rivestito con pannelli d’alluminio prodotti da Prefa (superficie nera) e Sto (imbotti color madreperla).

(ph. Andrea Martiradonna)